L’accademia

L’accademia musicale Stabat Mater è stata fondata nel 2013 dal M° Donato Bruno.

E’ un progetto costruito in diversi anni, dopo aver ideato ed insegnato ad “Arte dei Suoni”, che raccoglie le esperienze di Corsi di Musica, Corali giovanili, Orchestre e Spettacoli teatrali.

L’Accademia è una grande possibilità di educarci ed educare a riconoscere la Bellezza della Musica. Ha la pretesa di essere un luogo educativo.

E’ la possibilità per tutti di avere un luogo dove bambini, adolescenti e adulti possano imparare a suonare uno strumento musicale o a cantare, non importa se a livello amatoriale o seguendo tutti i programmi ministeriali (con le relative certificazioni), ma portando a fondo una passione.

Oltre ai Corsi di Musica, la Stabat Mater promuove ed organizza Corsi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, concerti con diverse formazioni strumentali, serate musicali, aperitivi-concerto, musica per matrimoni e cerimonie religiose, incontri tematici sulla Storia della Musica e guide all’Ascolto Collabora con altre realtà culturali e artistiche per arricchire la propria proposta.

E’ ideatrice dei corsi di didattica della musica, “C’è in gioco la Musica!”.

Organizza e conduce il Coro di voci bianche per le scuole primarie della Città di Rho.

E’ convenzionata con il Conservatorio “G. Verdi” di Como, è promotrice culturale del Teatro alla Scala di Milano, è convenzionata con il Teatro Dal Verme di Milano.

Dal 2023 la Stabat Mater è qualificata come Associazione di Promozione Sociale (APS).

Ha collaborato attivamente con la propria professionalità per preparare i canti della S. Messa di Bresso presieduta dal Papa Benedetto XVI e a Monza con Papa Francesco. L’Accademia propone corsi di aggiornamento e fomazione per coristi e organisti.