L’accademia

La STABAT MATER – Accademia musicale al Santuario è stata fondata nel 2013 dal M° Donato Bruno.

E’ un progetto costruito in diversi anni, dopo aver ideato ed insegnato per tanti anni ad “Arte dei Suoni”, che raccoglie le esperienze di Corsi di Musica, Corali giovanili, Orchestre e Spettacoli teatrali legate alle attività Salesiane.

L’Accademia è una grande possibilità di educarci ed educare a riconoscere la Bellezza della Musica, come massima espressione della Persona che ci è stata donata, il Dono di Bellezza del Creato.

E’ la possibilità per tutti di avere un luogo dove i bambini, gli adolescenti ed anche gli adulti possano imparare a suonare uno strumento musicale o a cantare, non importa se a livello amatoriale o seguendo tutti i programmi ministeriali con le relative certificazioni accademiche riconosciute, ma portando a fondo una passione, quella ricchezza data dalla Musica, la “massima espressione”.

Ha la pretesa di essere un luogo educativo, dove l’esperienza e la proposta cristiana si fanno concrete attraverso la Musica, e non come un tiepido contorno formale. Seguire un altro, riconoscere, imitare, prendere spunto da un’esperienza per poi trasformarla con la propria creatività, diventano fondamentali non solo nella conoscenza musicale acquisita ma nella propria vita.

Oltre ai Corsi di Musica in Accademia, la STABAT MATER promuove ed organizza Corsi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, concerti con diverse formazioni strumentali, serate musicali, aperitivi-concerto, musica per matrimoni e cerimonie religiose, incontri tematici sulla Storia della Musica e guide all’Ascolto; collabora con altre realtà culturali e artistiche per arricchire la propria proposta.