Il direttore

 

Donato Bruno nasce a Rho (Mi) il 12 novembre del 1971 e a 4 anni viene avviato allo studio della musica.

A soli sei anni inizia gli studi di clarinetto nel “Corpo Cittadino Parrocchiale di Rho”, sotto la guida dei maestri Pasquale Volpi e Lino Tornaghi. L’interesse per la musica matura suonando Clarinetto, Chitarra e Pianoforte fino al punto di frequentare il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Studia con diversi maestri Clarinetto, Composizione e Direzione d’Orchestra ma rimarrà sempre legato al ricordo della sua vera guida musicale, il maestro Emilio Suvini.

 

Nel 1991 è iscritto all’albo dei Compositori della S.i.a.e. pubblicando lavori e collaborando con le edizioni musicali Manatt e Flambè di Baldan Bembo. Dopo alcuni anni nei quali suona come orchestrale professionista, in particolare con l’Orchestra “G. Verdi” di Milano e i “Pomeriggi musicali”, nel 1995 inizia ad insegnare educazione musicale alle scuole medie Salesiane di Sesto San Giovanni, dove insegna ancora oggi in nove classi, fondando anche “Arte dei Suoni”, in collaborazione con le Opere Sociali Don Bosco.

In questi anni collabora con diverse realtà musicali ed editoriali, tra le quali la Fabbri editore – gruppo R.c.s. Scuola e La Scuola di Brescia. Nel 1999 si diploma, sempre a Milano, anche in Didattica della Musica. La propria didattica è molto segnata anche dall’incontro con i maestri Annibale Rebaudengo e Susan Lovegrove.

Il lavoro più emozionante, indubbiamente, è stato scrivere tutte le musiche per la S. Messa del proprio matrimonio con Silvia, il 6 ottobre 2001 eseguite da alcuni propri alunni e diversi musicisti che hanno formato il Coro e l’Orchestra. Oggi è papà di tre bellissimi bambini.

Nel 2004 a Monza vince il Premio come miglior insegnante alla “Giornata della Musica”, alla presenza di prestigiosi maestri ed autorità locali esibendosi con il proprio Coro di Voci Bianche e Orchestra da Camera. Per diversi anni dirigerà l’Orchestra da Camera “Appiani” della Città di Monza e diverse formazioni sia sinfoniche che Corali polifoniche.

Dal 2004 al 2008 insegna anche alla scuola materna, elementare e medie bilingue “Play English” di Monza e dal 2008 al 2011 alla scuola primaria “Mario Galli” di Sesto San Giovanni.

Dal 2011 al 2014 è anche direttore del Coro Polifonico San Paolo di Rho, corale che oggi può vantare tra le proprie esperienze quella di aver cantato alla S. Messa di Bresso presieduta dal Papa Benedetto XVI.

Attualmente è docente di Musica presso le Opere Sociali don Bosco di Sesto San Giovanni (Salesiani) e direttore della Stabat Mater – Accademia musicale al Santuario.