Corsi

Corsi Accademici e Amatoriali

 

L’Accademia propone i corsi accademici di PIANOFORTE, CHITARRA, VIOLINO, VIOLONCELLO, ARPA, FISARMONICA, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, ORGANO, CANTO LIRICO, CANTO MODERNO E VOCALITÀ. Oltre ai metodi di studio e al materiale didattico tradizionale, l’Accademia Stabat Mater utilizza 3 volumi di libri digitali, la collana C’E’ IN GIOCO LA MUSICA – del M° Donato Bruno, con approfondimenti multimediali di grande utilità e proposte creative strumentali, di canto e di ascolto. Questi volumi saranno utilizzati anche dagli allievi per gli approfondimenti personali e comprendono anche i programmi d’esame.  Il corso accademico, infatti, prevede un esame annuale, da sostenere nel mese di maggio, che consente di ottenere la Certificazione Accademica, alla presenza di docenti altamente qualificati ed autorizzati.

I corsi amatoriali si differenziano per la durata della singola lezione, per il programma didattico e non prevede l’esame accademico. Anche questi corsi, comunque, sono tenuti da docenti laureati al conservatorio con un programma da svolgere ben strutturato.

Dal 2017 l’Accademia Stabat Mater propone anche corsi di musica in lingua inglese e Stages estivi in collaborazione con la prof. Bruna Riva e il suo staff.

Per i più piccoli: “C’è in gioco la musica”

I Corsi di Propedeutica musicale sono divisi in gruppi “3-5 anni” e “6-8 anni” (max 8 bambini per gruppo). I bambini ascolteranno, conosceranno e proveranno tutti gli strumenti dell’Accademia! I docenti dell’accademia, si alterneranno affiancando le maestre.  Finalità principale di queste attività è il consolidamento dell’aspetto di coordinamento motorio, ritmico, di intonazione e, per il gruppo 6/8 anni, l’apprendimento della lettura delle note sul pentagramma e le basi della teoria musicale con un percorso musicale giocoso e divertente. Questi corsi sono tenuti da docenti che, oltre ai titoli musicali tradizionali, hanno conseguito studi sui principali metodi internazionali di Didattica Musicale.

Ammissione al Liceo Musicale

L’Accademia Stabat Mater prepara gli allievi di terza media, che ne fanno richiesta entro il mese di novembre, a sostenere l’Esame di Ammissione per il Liceo Musicale, in particolare nei Licei del Conservatorio G. Verdi di Milano, Tenca di Milano, Magenta e Busto Arsizio.